Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

lunedì 12 luglio 2010

4-12 luglio 2010 - Viaggio di nozze all'Isola d'Elba - Km. totali 1.212

Il fatidico giorno è arrivato. Il 1 luglio ci siamo sposati.
Terminati i festeggiamenti, vita nuova e... moto nuova.
Il giorno 3 luglio vado a ritirare il mio nuovo Hondone CBF 1000 ST bianco e lascio il mio vecchio destriero, compagno di migliaia di chilometri, con qualche lacrimuccia trattenuta a stento: in fondo è stata la mia prima vera moto, con il serbatoio in mezzo alle gambe, con il pedalino delle marce ecc. ... (successivamente verrò a sapere che dovrebbe essere andata in buone mani essendo stata rivenduta immediatamente ad un dottore che risiede non molto lontano da me.)

4 luglio

Partiamo per il nostro viaggio di nozze verso l'Isola d'Elba.
Ci si muove abbastanza presto per poter imbarcarci a Piombino nel tardo pomeriggio.
Il caricamento della moto risulta problematico: non c'è ancora il bauletto, la borsa serbatoio non è adattabile al nuovo modello, le borse in dotazione alla moto hanno una capienza inferiore rispetto a quelle che montavo sulla precedente moto; alla fine io mi carico uno zaino sul davanti e Flo si mette alle spalle un alto zaino da montagna. Non è il massimo del comfort ma meglio di così non si poteva fare.
Autostrada del Sole fino a poco prima di Parma, entriamo nella A15 della Cisa ed usciamo al primo casello (Parma Ovest). Scendiamo verso i luoghi cari agli amanti dei salumi (Felino e Lardirago), e ci dirigiamo verso Corniglio; si sale verso il Passo di Ticchiano,

per scendere a Monchio delle Corti ed incrociare la Strada statale 665 Massese che ci porta a valicare il secondo e ultimo passo della giornata: il Lagastrello.

Proseguiamo scendendo verso la costa; ad Aulla siamo in pianura e proseguendo arriviamo a Sarzana dove ci fermiamo a mangiare un paio di panini.
Terminata la breve pausa riprendiamo il tragitto imboccando la Via Aurelia. Passiamo da Massa, costeggiamo Forte dei Marmi, Viareggio, Migliarino dove ci fermiamo ai lati della strada per sgranchici un po' le stanche membra,

Pisa e Livorno inframmezzando tratti di statale a doppio senso di marcia a tratti della variante Aurelia a senso unico di marcia, molto simili ad una superstrada. Poi altra sosta in una sorta di area di servizio nei pressi di Rosignano.

Finalmente arriviamo a Venturina dove si trova lo svincolo per Piombino; mancano solo 15 chilometri al porto per l'imbarco.
Arriviamo in netto anticipo rispetto alla prenotazione delle 18.05 pertanto mi reco presso le biglietterie per cercare di anticipare la partenza: fortunatamente c'è posto.

Veniamo imbarcati per la partenza prevista alle ore 17.05. Poi, chiusi i portelloni,  si parte.

Dopo un'oretta di navigazione, sbarchiamo a Portoferraio.
Riprendiamo la strada in direzione di Marciana Marina: forse per la stanchezza, forse per un'idea poco chiara, pensavamo di arrivare alla meta in breve tempo. In realtà una volta arrivati a Marciana Marina ci aspettano ancora una quindicina di chilometri  con salite e strade panoramiche.
Finalmente arriviamo al bivio per S.Andrea e dopo qualche chilometro e qualche tornante giungiamo all'hotel.
E' ormai ora di cena pertanto ci accomodiamo immediatamente in sala da pranzo.
terminata la cena (ottima come  per tutte le successive), ci accomodiamo nel bungalow 18. Fuori dalla porta, un grosso rospo ci da il benvenuto!

Ci addormentiamo, stanchi per il viaggio ma contenti per la vacanza che si prospetta

- Tragitto: Km. 478
- Valichi:  Passo di Ticchiano                      mt.  1.154   (PR)    GPS
                 Passo del Lagastrello                  mt.  1.198  (MS)   GPS
- Ristoro: New Bar Centrale - Sarzana (SP)   GPS

5 luglio

Spiaggia e mare!
Proprio sulla spiaggia scopriamo un ristorante-pizzeria dove si mangia ottimo pesce.

L'HOTEL

Dopo la cena ci rechiamo a Marciana Marina per una passeggiata serale. Esperienza da non ripetere! Il trasferimento è per buona parte immerso nei boschi con totale mancanza di luce e, sia la presenza di animali selvatici, che per la quasi assoluta mancanza di passaggi veicolari, rendono pericolosa la strada. Risaliamo per il Poggio dove ci fermiamo per bere qualcosa e poi rientriamo in albergo.

- Tragitto: Km. 27
- Pranzo: Ristorante Pizzeria "da Marco" - Loc. S. Andrea Marciana - Isola d'Elba (LI)   GPS

6 luglio

Nuova giornata di spiaggia!

- Pranzo: Ristorante Pizzeria "da Marco" - Loc. S. Andrea Marciana - Isola d'Elba (LI)  GPS

7 luglio

Oggi giornata dedicata al un tour dell'isola.
la prima tappa è Portoferraio con il suo porto.
Costeggiamo la spiaggia di Procchio, tra le più rinomate e turistiche dell'isola ed arrivati a Portoferraio posteggiamo la moto sul porto.

Riprendiamo la gita dirigendoci verso la punta a nord-ovest di Portoferraio, alle frazioni di Enfola e Viticcio. Caratteristica di Enfola è il sottile lembo di terra che separa due spiagge opposte tra loro.

Rientriamo a Portoferraio per dirigerci verso Porto Azzurro non prima però di essere saliti a Capoliveri.

Riscendiamo verso Porto Azzurro dove abbiamo in serbo una visita a sorpresa ad un amico  di Flavia che si è trasferito li aprendo una rosticceria.
Posteggiamo e chiedendo informazioni, arriviamo da Alessandro, sorpreso e contento dell'improvvisata.
Il pranzo ci è gentilmente offerto da Alessandro.

Nel primo pomeriggio riprendiamo la via del ritorno, dopo aver salutato e ringraziato Alessandro, imboccando la strada provinciale 30 che costeggia la parte meridionale dell' isola. Transitiamo per Lacona, Campo nell'Elba, passiamo per il Colle di Palombaia,

Cavoli e Fetovaia con la sua lingua boschiva.

Dopo Fetovaia la strada si inerpica, con splendidi panorami a picco sul mare.

E dopo aver costeggiato tutto il lato occidentale dell'isola, troviamo il bivio per S.Andrea che ci riporta all'hotel per  gustarci ancora un po' di relax in piscina.

- Tragitto: Km. 110
- Valichi:  Colle (Valico) della Palombaia         mt.  54  (LI)   GPS
- Ristoro: Rosticceria da Ciccio - Porto Azzurro - Isola d'Elba (LI)   GPS

8 luglio

Spiaggia e mare!

NOI

In serata decidiamo di riprovare un breve giretto questa volta solo fino a Marciana (Monte)

- Tragitto: Km. 14

9 luglio

Mattinata a Marciana Marina; piccolo giro turistico nella zona del porticciolo.

Al pomeriggio spiaggia a S.Andrea.

LECCORNIE "DA MARCO"

DOLCI "HOTEL GALLO NERO"

- Tragitto: Km. 26

10 luglio

Mattinata in spiaggia.
Al pomeriggio prendiamo la moto per un breve giro con la salita ai 630 metri del Monte Perone.

Si ridiscende verso il Colle della Palombaia, per tornare dalla strada panoramica sul mare che ci riporta verso l'hotel.

- Tragitto: Km. 44
- Valichi:  Colle (Valico) della Palombaia         mt.  54  (LI)   GPS

11 luglio

Ultimo giorno di soggiorno dedicato al relax ed al mare.
Giusto una scappata a Marciana Marina a spedire i bagagli via posta.

OSPITI DELL'HOTEL

- Cena e pernottamento: Hotel Gallo Nero Marciana - Isola d'Elba (LI)   GPS

12 luglio

La luna di miele è  ahimè giunta al termine.
Ripartiamo più scarichi dell'andata (il giorno prima avevamo spedito il tutto via posta) con negli occhi ancora la bellissima vacanza post-matrimoniale.
L'appuntamento con il traghetto che ci riporta a Piombino è per le 8.30 per cui, di buon'ora, lasciamo l'hotel Gallo Nero.
Mezz'ora di strada circa ed eccoci sulla banchina di Portoferraio.

Sbarcati a Piombino, riprendiamo per buona parte il percorso dell'andata.
All'ora di pranzo ci troviamo nei pressi di Sarzana dove ci fermiamo per il pranzo.
Ripartiamo imboccando per un breve tratto l'autostrada A12 fino a Borghetto di Vara.
Risaliamo fino a Ponte Santa Margherita per ritornare a Mattarana sulla Via Aurelia e proseguendo, raggiungiamo la provincia di Genova, valicando il Passo del Bracco.

La strada scende sempre più vicino verso il mare e dopo un po' di tornanti arriviamo sul lungomare di Sestri Levante.
Il traffico si fa più intenso nell'attraversamento del litorale; per fortuna a Lavagna deviamo verso nord verso la Valle Fontanabuona.
Dirigendoci verso la statale dei Giovi giungiamo al Passo della Scoffera.

A Laccio imbocchiamo la provinciale 226 della Valle Scrivia che ci conduce fino a Busalla: siamo sulla statale dei Giovi.
A Ronco Scrivia ci fermiamo giusto un attimo a sgranchire le gambe,

poi a Serravalle Scrivia entriamo definitivamente in autostrada, ormai più rettilinea e senza gallerie,  fino a Milano.

- Tragitto: Km. 513
- Valichi:  Passo del Bracco                      mt.  615  (SP - GE)   GPS
                 Passo della Scoffera                 mt.  674  (GE)          GPS
- Ristoro: Trattoria Bambi - Sarzana (SP)   GPS

______________________________________

Viaggio di nozze idilliaco. Tutto ha funzionato a meraviglia. Tempo sempre buono, hotel di primissimo ordine, ottimo cibo e... il nuovo mezzo all'altezza del compito.