Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo. - Lao Tzu ...se poi è un passo alpino, meglio! - Pao

sabato 21 agosto 2010

21 agosto 2010 - Sopra il Lago d'Orta e la Val Sesia - Km. 256

Si va verso la fine d'agosto.
Con Flo organizziamo una visita ad una nostra amica (Germana) che soggiorna presso un camping sopra il Lago d'Orta.
Trasferimento in autostrada fino a Castelletto Ticino poi in statale saliamo verso Gozzano.
Prendiamo per la sponda occidentale del lago, attraversando San Maurizio d'Opaglio, noto per l'industria del rubinetto, con numerose e storiche aziende.
Saliamo verso nord con scorci davvero memorabili.

Giunti a Brolo, poco prima di Omegna, ecco un cartello molto particolare...

Questa volta è Flo ad esigere di essere immortalata.
Ripartiamo ed arrivati a Omegna, rientriamo verso sud dalla parte opposta del lago fino a Pettenasco; da li voltiamo verso Pratolungo dove è situato il campeggio.
Accolti da Germana, sua figlia ed una coppia di vicini, ci prepariamo per il pranzo (grigliata mista).

Nel pomeriggio partiamo ripercorrendo la stessa strada fino a Cesara dove, poco dopo la fine del centro abitato, troviamo la deviazione che ci porta in Val Sesia valicando il Passo della Colma.

Siamo in provincia di Vercelli e dopo Civiasco, arriviamo a Varallo Sesia, accolti dalla Chiesa della Madonna di Loreto proprio al termine la discesa,

quindi ci immettiamo sulla statale che, dopo aver attraversato Borgosesia, Romagnano, Ghemme e Fara Novarese, ci immette direttamente al casello di Novara Ovest della Torino-Milano.